FERRAMATORI

Il gruppo ferramatori del DLF di Cremona è composto da appassionati di treni e ferrovie che mettono a disposizione il proprio tempo libero per attività ricreative, fermodellismo, fotografie e gite.

Per informazioni visitate la nostra pagina Facebook:   https://www.facebook.com/Gruppo.Ferramatori.DLF.Cremona/

oppure scrivete a ferramatoridlfcremona@gmail.com.

Nel 2017 il gruppo ferramatori ha partecipato alla 5^ edizione di Treno Plastici d’Italia, utilizzando cinque carrozze TEE e una locomotiva E645. Il video è visibile al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=1fRcNDZ21R0

Il giorno 30 ottobre 2016 alcuni ferramatori si sono recati in gita a Ventimiglia per salutare la storica linea del ponente ligure che due giorni dopo sarebbe stata chiusa al traffico ferroviario. In foto si vede un tratto di linea oggi dismesso, tra qualche anno sarà un percorso ciclabile.

Nell’ambito della manifestazione cittadina ‘I giovedì d’estate’ il DLF era presente in Piazza Roma giovedì 21 luglio 2016, con vari gruppi in uno stand rappresentativo delle molteplici attività. Il gruppo ferramatori ha esposto alcuni modellini ferroviari, oggettistica di vario tipo, fotografie del plastico sociale e i libri pubblicati dal DLF.

Alcuni soci del gruppo ferramatori in una foto di gruppo in piazza Roma per i giovedì d’estate.

Il giorno 23 aprile alcuni ferramatori si sono recati in gita alla stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana, il percorso ha seguito l’itinerario Cremona-Milano Rogoredo – Reggio Emilia AV Mediopadana – Guastalla – Brescello – Parma – Piadena – Cremona. Nella stessa giornata è stato possibile viaggiare anche sulle linee FER, fermandosi a Brescello per vedere la locomotiva monumentata 835.106.

A sinistra: i ferramatori in una foto di gruppo durante il pranzo a Brescello.

Il giorno 9 luglio 2015 è stato spostato il carro ferroviario (tipo F costruito nel 1947) che era posizionato da circa 40 anni su una piccola area retrostante l’ex bocciodromo. Le operazioni di carrellamento sono state effettuate mediante autogru e semirimorchio pianale, il carro è stato trasportato fino alla ditta di demolizioni Miglioli di San Felice.

Treno Storico organizzato dal DLF Cremona, Ferrovie Turistiche Italiane e Fondazione FS in partenza da Cremona per Paratico il 1° maggio 2015. Il convoglio era trainato dalla locomotiva 625-100.